Ragusano DOP
Formaggio grasso, di media, lunga stagionatura, a pasta dura, filata.
Prodotto in Sicilia, in provincia di Ragusa e Siracusa, con latte di vacca, è uno dei formaggi più antichi della regione. A pasta filata, ha una forma particolare, tanto da assomigliare a un mattone. Viene appeso a una pertica orizzontale per la maturazione, 3 mesi in locali interrati, umidi e ventilati. Presenta un'intensità aromatica abbastanza elevata.
Origine
Latte di vacca
Maturazione
3 mesi
Forme
14Kg
Caratteristiche del formaggio
La crosta è dura e untuosa perché cappata con olio di oliva. Presenta le insenature delle corde e il colore è paglierino o paglierino carico, che può diventare marrone con la stagionatura. La pasta è compatta, abbastanza dura, di colore paglierino scarico o carico, a seconda della stagionatura. Può presentare fessurazioni.
Storia
Il Ragusano veniva chiamato “caciocavallo” perché veniva appeso a cavallo di una pertica. Risulta essere uno dei formaggi più datati prodotti in Sicilia. Nel 1515, grazie alla sua fiorente commercializzazione, furono ridotti i dazi. Si trovano testimonianze di questo formaggio nell’opera “Ferdinando il Cattolico e Carlo V” di Carmelo Trasselli.
Abbinamenti
Viene utilizzato molto nei piatti della cucina siciliana, lo si può marinare con olio d’oliva e aglio, condirlo con aceto ed origano. Vini: se fresco predilige un Grecanico, se stagionato Nero D’Avola, Merlot, Syrah o Cerasuolo di Vittoria.